giovedì 14 agosto 2014

Assurdità abominevoli #4 [I Mercenari]

Ho una confessione da farvi. Qualcosa di grave, inconcepibile, imbarazzante e allucinante. Devo confessarvi della mia assurda passione per un film di qualità: I Mercenari. Ebbene sì, mi rendo conto che una cosa del genere debba necessariamente essere legata a qualche problema mentale, forse quando da piccola mi lanciavano in aria non mi riprendevano, ma ormai è fatta. Sto aspettando con ansia l'uscita del terzo, perché questa serie è FA-VO-LO-SA.
Pur non essendo un film comico, rido dall'inizio alla fine. Intanto sappiate che il titolo giusto non è I Mercenari, non è possibile che sia I Mercenari. Il titolo vero è, necessariamente, inevitabilmente, I Riesumati.
Già il primo vanta un cast da urlo. Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Steve Austin, Dolph Lundgreen (magari ve lo ricordate, l'abbiamo già visto nel film Stash House nella parte del brutto e cattivo), Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e... tenetevi forte... quel belloccio di Mickey Rourke, l'uomo che il decadimento dell'età ha deciso di trasformare in un Big Jim dal viso trasudante botulino nei punti sbagliati.


"Ciao, sono Mickey Rourke, e stanotte verrò a rimboccarti le coperte."










Ma siccome non ho molti ricordi del primo, a parte la vivida immagine della comparsa di Schwarzy in una chiesa, infilato lì giusto per ricordarci che esiste (compare 10 minuti scarsi, se non meno), io vorrei parlarvi del secondo.
Ah, che opera d'arte il secondo.
Non starò a raccontarvi nessuna trama, tanto non è importante ai fini del film. Sì, va bene, seguono un filo conduttore, ma lo scopo del film, a parte far lavorare ancora un po' questi attori che ormai hanno fatto il loro tempo, è quello di buttare a muzzo scene superfiche che ci trasmettono disagio e imbarazzo al pensiero di loro che hanno dovuto girarle. Dunque mi concentrerò proprio su queste.
Intanto il cast si arricchisce di tre elementi meravigliosi. Chuck Norris nel ruolo della leggenda vivente, Jean-Claude Van Damme nel ruolo del super cattivo e Liam Hemsworth. Il nostro amico Liam è l'unico non riesumato di tutto il film, e indovinate un po'? Muore verso il minuto 40, con una mossa così agile e al tempo stesso imbarazzante e totalmente inutile di Jean-Claude (uno scagnozzo tiene una specie di spada all'altezza del cuore di Liam e Jean le dà un calcio per fargliela entrare nel petto... oh, wow).
Quindi ha inizio la sete di vendetta dei riesucenari, il tutto contornato sempre da battutine tanto stupide quanto fuori luogo.
Poco oltre metà film, i riesucenari sono in una situazione disperata, tutto sembra andare storto, non ce la faranno, non ce la faranno... ma ecco che fa la sua prima comparsa lui... Chuck. Sulle note della colonna sonora de Il buono, il brutto e il cattivo (precisamente questa), lo vediamo comparire con la camminata da ultra faico. Io credo che questa scena concentri il meglio del meglio di tutto il film, con battute scontate di Sylvester a Chuck. Conversazione che si svolge più o meno così.

Syl: «Booker? Girava voce che eri morto.»
Chu: «Sì, l'ho sentita anch'io.»
[...]
Syl: «Girava un'altra voce. Dicevano che eri stato morso da un cobra reale.»
Chu: «Sì, eccome. Ma dopo cinque giorni di dolore straziante... il cobra è morto.»

... Davvero? Davvero, regista e sceneggiatore? Davvero avete girato questa scena!?

Proseguiamo.

Seguono svariate scene di sparatorie ai danni di Gianclaudio, con tutti i partecipanti colpiti da artrosi varie, vista l'età, quindi dai movimenti piuttosto impediti. Seconda scena fantastica: Arnold parla con Bruce durante una di queste sparatorie, con tanto di citazione storica. Se avete visto il suo film più famoso... no, non quello dei gemelli con Danny DeVito, dai! Parlo di Terminator. Se lo avete visto, dicevo, ricorderete una scena in cui Schwarzy sta cercando Sarah Connor e chiede a una guardia, che cerca di mandarlo via dicendo che non ne sa niente. Schwarzy, con tono incazzoso, risponde «Afpetto fuori» (la f perché il doppiatore pronuncia la s alla Jovanotti), e un attimo dopo sfonda la porta con la macchina. Quindi in realtà non ha aspettato niente. In inglese, Aspetto fuori è I'll be back, diventata citazione storica che viene puntualmente ripresa anche nei seguiti di Terminator (tradotta sempre in modo diverso, perché a noi italiani piace mettere le difficoltà qui e lì). Chi ha scritto questo film ha deciso di deliziarci con una breve ma intensa conversazione tra Arnold e Bruce, che vi riporto in entrambe le lingue.

Arn: «I'm almost out. I'll be back.»
Bru: «You've been back enough. I'll be back.»

Arn: «Rimedio un po' di munizioni. Torno presto.»
Bru: «L'hai già fatto troppe volte. Aspetta qui.»

Come vedete i traduttori hanno cercato di riprendere un po' la citazione con Aspetta qui, anche se a mio parere resta sempre un po' difficile da cogliere.

Dopo questo, Bruce passa a prenderlo con una Smart (sono dentro un aeroporto) che Schwarzy apre con delicatezza staccando la portiera, per poter sparare meglio mentre Bruce guida.

Il violentissimo scontro finale avviene a mani nude tra Gianclaudio e Silvestro. Ragazzi, che roba. Avete visto UP? Il combattimentro tra il signor Fredricksen e Charles Muntz? Se non ce l'avete presente, eccolo. Uguale, preciso. Alla fine vince Syl, fa l'uscita da super beccio e, con sguardo languido, apostrofa la sua fidanzata cazzuta che lo sta aspettando con: «Sai affettare il tacchino?» OHMIODIOCHEUOMO! (credo che il tacchino fosse Gianclaudio)

Battuta finale. Schwarzy, Bruce e Syl si salutano. Bruce, che è un po' il capo, procura un aereo ai suoi amici riesucenari. La conversazione si svolge come segue:

Bru: «Quasi dimenticavo. In segno di riconoscenza, mio violento amico, ho per te e per le piccole canaglie una sorpresa. Ammira.» *Guarda verso l'aereo*
Syl: «Cosa?» *Si volta anche lui*
Bru: «Consideralo un regalo.»
Syl: «Quello dovrebbe stare in un museo!»
*Risatona generale*
Arn: «Anche noi.»

Mai Schwarzy fu più saggio in vita sua, né finale fu più appropriato.

Miei piccoli pagemasters, con questo post ai limiti del surreale, e dove la parola imbarazzo e tutte le sue varianti regnano sovrane, vi comunico che ho quasi finito di leggere il Calice di Fuoco, quindi a breve tornerà Harry :D E se non avete mai visto I Mercenari, guardatelo. Guardatelo, guardatelo, guardatelo. Risate assicurate dall'inizio alla fine.
Aspetto con ansia l'uscita del terzo, il mese prossimo. Ohoh!
Vi lascio con la scena clou del film.





Nessun commento:

Posta un commento